Filippine
Dettagli
- Dettagli
- Categoria: Asia
FILIPPINE
Il Mercato del VINO nelle FILIPPINE
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 38
Codice prodotto: FIL24REP
Pagine: 58
Stato: disponibile
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato filippino - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato del VINO nelle FILIPPINE
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 32
Codice prodotto: FIL24DB
Numero riferimenti: 116
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana
Il MERCATO del VINO nelle FILIPPINE Report + Database a soli Euro 56
(sconto del 20%)
Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.
IL MERCATO DEL VINO NELLE FILIPPINE
(Breve introduzione)
Le Filippine sono un paese con circa 114 milioni di abitanti e un’economia in forte crescita, a ritmi del 5-6% l’anno, potendo trarre vantaggio dall’essere inserita in un’area, quella asiatico-pacifica, estremamente dinamica. Paese dotato di notevoli risorse minerarie, compresi gli idrocarburi, è molto legato economicamente, ma anche, per ragioni storiche, strategiche e militari, agli Stati Uniti, tanto è vero che l’inglese è la seconda lingua ufficiale, insegnata in tutte le scuole. Paese a stragrande maggioranza cattolica anche se esiste una numericamente piccola minoranza musulmana (circa il 5% della popolazione), non vi sono quindi ostilità di natura religiosa al consumo di alcolici e infatti i filippini sono grandi consumatori di bevande alcoliche, soprattutto birra, di cui sono anche grandi produttori.
Lo sviluppo economico ha fatto crescere una robusta classe media con livelli di consumo molto elevati, soprattutto di quei beni che sono considerati consumi “di status”, tra i quali rientra anche il vino di qualità.
Il mercato del vino nelle Filippine è ancora piccolo, non esiste produzione locale e quindi si basa tutto sulle importazioni che, in termini di valore, nel 2019 valevano circa 40 milioni di Euro, per un volume di circa 18 milioni di litri. Però il dato interessante è che il mercato del vino è praticamente raddoppiato negli ultimi dieci anni, con un ritmo di crescita dell’8% annuo.
Tra i maggiori esportatori in volume, sempre nel 2019, c’erano in ordine di importanza gli Stati Uniti (con una quota di mercato del 40% circa), poi c’erano l’Australia, favorita da evidenti ragioni di vicinanza geografica, la Spagna, il Cile, la Francia e infine Italia.
Il 70% del vino consumato è rosso, il 25% bianco e il 5% sono spumanti. L’80% del vino si consuma nell’area urbana di Manila, la capitale.
Il prezzo del vino è ancora elevato anche perché gravato da una imposizione fiscale elevata.
Il 30% del vino si vende nel settore Horeca, canale sempre più importante considerando che il paese ha un enorme potenziale turistico che solo negli ultimi anni ha cominciato a sfruttare adeguatamente.
Le Filippine sono ancora, per dimensioni, quasi un mercato di nicchia, ma hanno un enorme potenziale, i consumi pro capite sono ancora bassissimi e il vino è ancora una bevanda poco conosciuta dalla gran parte della popolazione, ma l’impetuosa crescita economica del paese e l’adozione di modelli di consumo mutuati da quelli dei paesi occidentali, la convinzione, suffragata da analisi scientifiche e campagne di stampa, che il vino, soprattutto quello rosso, abbia effetti benefici sulla salute, porteranno ad un ulteriore sviluppo. Noi possiamo contare, anche in questo paese sul crescente successo della nostra gastronomia con l’apertura di numerosi ristoranti che propongono la cucina italiana.
Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.