Malta
Dettagli
- Dettagli
- Categoria: Europa
MALTA
Il Mercato del VINO a MALTA
Report 2025
Formato: PDF
Prezzo: Euro 36
Codice prodotto: MLT25REP
Pagine: 50
Stato: disponibile
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato maltese - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato del VINO a MALTA
Database 2025
Formato: Excel
Prezzo: Euro 24
Codice prodotto: MLT25DB
Numero riferimenti: 59
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana
Il MERCATO del VINO a MALTA Report + Database a soli Euro 48
(sconto del 20%)
Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.
IL MERCATO DEL VINO A MALTA
(Breve introduzione)
Malta fa parte dell’Unione Europea e dell’area Euro. Si trova nel centro del Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia ed è costituita da un arcipelago con tre isole maggiori: Malta, Gozo e Comino e altri isolotti più piccoli disabitati. Dista circa 95 chilometri dalla Sicilia e 290 dalla Tunisia. La superficie complessiva è di soli 316 chilometri quadrati.
Malta è un piccolo paese con circa 450.000 abitanti dove la coltivazione della vite e la produzione di vino è una tradizione millenaria, come un po’ in tutta l’area del Mediterraneo.
I consumi pro capite sono abbastanza elevati sui 20 litri annui anche se c’è da considerare che una parte importante di questi consumi sono da addebitare ai numerosi turisti, circa 2 milioni, che ogni anno visitano l’arcipelago maltese.
C’è una piccola produzione locale di vini, prevalentemente vini di qualità, che viene consumata totalmente sul mercato interno. Le esportazioni di vini maltesi sono simboliche. Tuttavia la gran parte dei consumi è costituita da vini importati.
Le importazioni complessive, nel 2019, sono state pari a oltre 7 milioni di litri per un valore attorno ai 22 milioni di Euro.
L’Italia, per ragioni di vicinanza geografica, è il primo esportatore sul mercato maltese con una quota di mercato, in volume del 43%. Seguono la Spagna al 27%, la Francia al 10%, il Cile al 7%, il Sudafrica al 4% e poi tutti gli altri.
Se prendiamo invece i dati in valore l’Italia è sempre prima con una quota del 50% ma al secondo posto c’è la Francia, seguita da Cile, Spagna, Regno Unito e a seguire tutti gli altri.
Gran parte dei vini importati sono vini imbottigliati, piccola è la quota dei vini spumanti, circa il 6% del totale e ancora più piccola la quota di vini sfusi.
Molto importante nelle distribuzione del vino è il settore Horeca (Hotel – Restaurant – Catering) considerato che Malta ha ogni anno un numero di turisti stranieri che è pari a cinque volte il numero dei suoi abitanti.
Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.