Austria
Dettagli
- Dettagli
- Categoria: Europa
AUSTRIA
Il Mercato del VINO in AUSTRIA
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 48
Codice prodotto: OST24REP
Pagine: 73
Stato: disponibile
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato austriaco - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato del VINO in AUSTRIA
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 47
Codice prodotto: OST24DB
Numero riferimenti: 269
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana
Il MERCATO del VINO in AUSTRIA Report + Database a soli Euro 76 (sconto del 20%)
Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.
IL MERCATO DEL VINO IN AUSTRIA
(Breve introduzione)
L’Austria fa parte sia dell’Unione Europea che dell’area Euro, è un piccolo paese che si estende su una superficie di poco più di 80.000 kmq con una popolazione di circa 8,7 milioni di abitanti. Il reddito medio pro capite, superiore ai 43.000 Euro, è uno dei più alti tra i paesi dell’Unione Europea,.
Gli austriaci sono grandi bevitori di vino con un consumo pro-capite annuo che si attesta sui 32 litri anche se occorre dire che la birra, con circa 108 litri di consumo pro capite annuo, resta incontrastata la bevanda alcolica più venduta nel paese.
In Austria il vino è ben conosciuto ed apprezzato anche perché c’è una importante produzione nazionale che si concentra nelle regioni meridionali e sudorientali del paese e privilegia i vini bianchi che rappresentano quasi il 65 % del totale prodotto per quanto, negli ultimi anni, si sia cercato di accrescere la produzione di vini rossi per andare incontro alle richieste del mercato.
Esistono in Austria circa 32.000 produttori vinicoli con una superficie vitata che supera i 48.000 ettari. Una caratteristica quindi del mercato austriaco è l’elevata frammentazione della produzione che fa sì che l’appezzamento medio sia di circa un ettaro e mezzo per produttore.
I vini austriaci negli ultimi anni hanno allargato le proprie quote di mercato sia sul mercato nazionale che su quelli esteri anche grazie ad aggressive campagne di marketing messe in atto dai produttori austriaci. C’è inoltre un grande sforzo per migliorare la qualità delle produzioni nazionali portando i vini austriaci dal segmento medio-basso del mercato verso il segmento medio e medio-alto. Negli ultimi anni sono state introdotte anche delle denominazioni tipiche per i vini locali.
L’Austria ha esportato nel 2019 vini per un valore di circa 193 milioni di Euro a fronte di importazioni per un valore superiore ai 237 milioni di Euro.
Le esportazioni austriache si dirigono in primo luogo verso la Germania e poi, a seguire in ordine decrescente di importanza: Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti, Svezia.
La quota di mercato dei vini stranieri, di importazione, in Austria è di circa il 25%. Una quota rilevante nelle importazioni, circa il 36% in termini di valore, riguarda gli spumanti, seguono poi i vini rossi e i bianchi per ultimi.
Il primo paese da cui si importano vini è l’Italia con una quota sul totale dell’import del 44% in valore. Il ruolo di primo piano dell’Italia è dovuto sia alla contiguità geografica, sia alla presenza di numerosissimi ristoranti di cucina italiana. Seguono poi la Francia, la Germania, la Spagna e a seguire tutti gli altri.
Per ciò che riguarda i canali commerciali è molto importante il settore Horeca perché, essendo l’Austria meta di importanti flussi turistici con oltre 37 milioni di presenze l’anno, ci sono nel paese un numero rilevante di alberghi, ristoranti, locali, ecc.
Un ruolo importante nella vendita del vino lo svolgono anche le cosiddette: Heuriger che praticamente sono le cantine o gli agriturismi dei produttori che vendono direttamente al pubblico i loro vini senza intermediari commerciali.
Il mercato austriaco del vino è un mercato maturo, sofisticato e sostanzialmente saturo, dove ci si scontra con la concorrenza dei vini locali oltre che di quelli francesi, tedeschi, spagnoli e anche, negli ultimi anni, con quelli americani, cileni e australiani. Tuttavia gli elevati livelli di reddito che consentono a una quota rilevante di consumatori di potersi orientare verso prodotti di qualità più elevata dove il prezzo non è l’elemento decisivo dell’acquisto e l’apprezzamento crescente che il vino conosce anche tra i giovani fa sperare nella possibilità di ulteriori sviluppi positivi, almeno per i vini di livello più elevato.
Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.