Lussemburgo
Dettagli
- Dettagli
- Categoria: Europa
LUSSEMBURGO
Il Mercato del VINO in LUSSEMBURGO
Report 2025
Formato: PDF
Prezzo: Euro 38
Codice prodotto: LUS25REP
Pagine: 57
Stato: disponibile
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato lussemburghese - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato del VINO in LUSSEMBURGO
Database 2025
Formato: Excel
Prezzo: Euro 27
Codice prodotto: LUS25DB
Numero riferimenti: 101
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana
Il MERCATO del VINO in LUSSEMBURGO Report + Database a soli Euro 52 (sconto del 20%)
Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.
IL MERCATO DEL VINO IN LUSSEMBURGO
(Breve introduzione)
Il Lussemburgo è un piccolissimo paese membro della Unione Europea e dell’area Euro con una popolazione di poco superiore ai 600.000 abitanti, di cui, una parte consistente, circa il 40% è costituito da cittadini di altri paesi europei residenti nel paese soprattutto: portoghesi, francesi e italiani.
Paese molto piccolo ma con un’economia floridissima con un importante settore bancario e finanziario. Il Pil nel 2019 ha superato i 61 miliardi di Euro.
Ha un reddito pro capite tra i più alti del mondo, superiore ai 100.000 Euro annui, godendo di uno status particolare di paradiso fiscale legalizzato all’interno dell’Unione Europea. Il potere d’acquisto della popolazione lussemburghese è quindi molto elevato.
Il vino in Lussemburgo ha tradizioni antichissime, essendo conosciuto e coltivato sin dall’epoca romana.
Il mercato del vino è ovviamente maturo e sostanzialmente saturo. I consumatori sono molto preparati e informati, conoscono bene il vino e lo apprezzano molto considerando che il paese per quanto piccolo è al primo posto a livello mondiale per consumi di vino pro-capite, superando i 55 litri annui. Va detto tuttavia che queste statistiche sui consumi andrebbero corrette tenendo presente che nel paese, per la sua particolare posizione geografica, c’è una forte concentrazione di centri commerciali dove si approvvigionano anche cittadini di paesi confinanti (Belgio, Francia, Germania), nei quali il vino magari ha prezzi mediamente più elevati anche perché gravati da accise o da altre imposte non presenti in Lussemburgo.
Il paese anche per ragioni di carattere culturale oltre che di vicinanza geografica è molto influenzato dalla cultura vinicola francese.
Esiste una produzione locale concentrata prevalentemente sui vini bianchi che si estende su un’area di circa 1.300 ettari nella zona attorno alla Mosella con una produzione complessiva di circa 14 milioni di litri l’anno di cui un terzo circa viene esportato, per l’80% nei limitrofi paesi del Benelux: Belgio e Olanda e la parte restante prevalentemente verso Germania e Francia.
Il consumo totale di vino nel paese ammontava nel 2019, a circa 33 milioni di litri. Le importazioni di vino nel 2019 hanno raggiunto un valore di circa 118 milioni di Euro e più del 53%, in valore, provenivano dalla Francia.
Il vino si vende prevalentemente nella GDO (Grande distribuzione organizzata) anche perché, come dicevamo sopra, il Lussemburgo ha il numero più elevato di centri commerciali pro capite al mondo dove si approvvigionano anche moltissimi cittadini dei paesi confinanti.
Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.