Vini bianchi
Dettagli
- Dettagli
- Categoria: Vini
In questa sezione si trovano dati e informazioni sui VINI BIANCHI, prodotti in Italia.
Albana di Romagna
Un vino che si produce nell’area che comprende le province di Forli’-Cesena, Bologna e Ravenna. Nel 1967 ottenne la denominazione d’origine controllata, DOC, e dal 2011 ha ottenuto la denominazione di origine controllata e garantita, DOCG con il nome di Albana di Romagna DOCG e un nuovo disciplinare di produzione.
Molte leggende circolano sulla storia di questo vino e dell’omonimo vitigno. Secondo alcuni era citato da autori romani e il nome stesso Albana deriverebbe o dai Colli Albani, da cui provenivano i legionari romani che colonizzarono la Romagna o dal latino albus che significava bianco. Pare che anche Galla Placidia, la figlia dell’imperatore Teodosio ne cantasse le lodi. In realtà le prime testimonianze storiche certe risalgono al XV secolo quando un agronomo bolognese Pietro de Crescenzi né descrisse le caratteristiche nel suo trattato Ruralium Commodorum.
Se ne producono diversi tipi: l’Albana di Romagna DOCG Secco, che si abbina bene con piatti di pesce; l’Albana di Romagna DOCG Amabile; l’Albana di Romagna DOCG Dolce che si accompagna bene ai dessert; l’Albana di Romagna DOCG Passito, un tipico vino da fine pasto che si abbina perfettamente con i formaggi di fossa prodotti in Romagna o con formaggi dal gusto forte come Gorgonzola e Roquefort.
Chardonnay
Chiarandà
Curtefranca
Cirò Bianco
Colli di Conegliano
Collio Bianco
Cortese di Gavi
Costa d’Amalfi
Erbaluce
Etna Bianco
Falerio
Franciacorta
Frascati Superiore
Friulano
Gambellara Classico
Gewürztraminer
Malvasia
Monferrato Bianco
Moscato Bianco
Müller Thurgau
Ortrugo
Pecorino
Petite Arvine
Pinot Bianco
Pinot Grigio
Prosecco
Recioto della Valpolicella
Roero Arneis
Ribolla
Riesling
Sauvignon
Soave
Tenatius
Torchiato
Trebbiano
Trebbiano di Lugana
Trebianel
Valpolicella
Veltliner
Verdicchio
Verdiso
Verduzzo
Vermentino