Costarica

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli

COSTARICA

 

Costarica vino reportIl Mercato del VINO in COSTARICA
Report 2024


Formato: PDF
Prezzo: Euro 36
Codice prodotto: COS24REP
Pagine: 54
Stato: disponibile

Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche  - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi  - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato costaricano - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.

 

 

 Costarica vino databaseIl Mercato del VINO in COSTARICA
Database 2024

Formato: Excel
Prezzo: Euro 24
Codice prodotto: COS24DB
Numero riferimenti: 74
Stato: disponibile

Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana

 

 

 

 

Il MERCATO del VINO in COSTARICA  Report + Database a soli Euro 48
(sconto del 20%)

Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.

 

 

IL MERCATO DEL VINO IN COSTARICA
(Breve introduzione)

 

Il Costarica è un piccolo paese del Centroamerica con poco più di 5 milioni di abitanti, è una delle più antiche democrazie dell’America Latina, un paese politicamente stabile e, dato curioso, è forse l’unico paese al mondo a non avere un esercito, avendolo abolito nel 1948! Anche la situazione economica è stabile, con un livello medio di sviluppo e tassi di crescita del PIL attorno al 4-5% annuo.
Le principali bevande alcoliche consumate nel paese sono la birra, il whiskey e il rum. Il mercato del vino è molto cresciuto, negli ultimi dieci anni le vendite sono aumentate quasi dell’80% e continuano a crescere. Non esiste produzione locale anche se alcuni gruppi stranieri, prevalentemente californiani, hanno progettato di impiantare vigneti in alcune aree del paese ritenute particolarmente favorevoli dal punto di vista climatico.
Il vino consumato in Costarica è quindi tutto di importazione. Complessivamente le importazioni, nel 2019, ammontavano, in valore, a poco più di 25 milioni di Euro mentre in volume si arrivava a poco meno di 12 milioni di litri.
Il mercato del vino in Costarica è dominato dai vini cileni (più del 36% di quota di mercato) e da quelli argentini (14%). Seguono poi Spagna, Italia, Stati Uniti, Francia e poi tutti gli altri.
Il Cile ha una posizione leader nel mercato costaricano per varie ragioni: vicinanza geografica e culturale, produce vini che incontrano il gusto locale e che hanno prezzi molto competitivi, avvantaggiandosi, tra l’altro, anche di un accordo di libero scambio tra i due paesi che azzera i dazi doganali, inoltre fa aggressive politiche di promozione.
Il principale canale di distribuzione del vino sono le catene della GDO (Grande distribuzione organizzata). Chi compra vino in questo canale sono soprattutto il ceto medio e i giovani costaricani mentre nel canale Horeca (Hotel, Restaurant & Catering) chi acquista sono soprattutto i turisti stranieri. Va ricordato che il Costarica, dotato di straordinarie bellezze naturali, ha puntato molto sul settore turistico che rappresenta ormai quasi l’8% del PIL del paese. Soprattutto il segmento su cui ha puntato è quello dell’ecoturismo, un turismo più consapevole e anche più ricco, infatti la maggior parte dei circa 3 milioni di turisti che ogni anno visitano il paese provengono in prevalenza da Stati Uniti, Canada ed Europa.
Nel paese risiede anche una importante comunità di origine italiana e numerosi sono i ristoranti di cucina italiana.
Anche se i consumi totali di vino sono ancora bassi, con consumi pro capite annui attorno a 2,2 litri, tutti gli analisti ritengono che il mercato del vino nel Costarica riserverà ottime prospettive anche se si tratta di un mercato molto competitivo.

 

 

Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Chi è online  

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online

   

Analisi Mercati  

   
© ALLROUNDER