Messico
Dettagli
- Dettagli
- Categoria: Americhe
MESSICO
Il Mercato del Vino in MESSICO
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 48
Codice prodotto: MEX24REP
Pagine: 99
Stato: disponibile
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato messicano - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato del VINO in MESSICO
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 42
Codice prodotto: MEX24DB
Numero riferimenti: 161
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana
Il MERCATO del VINO in MESSICO Report + Database a soli Euro 72
(sconto del 20%)
Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.
IL MERCATO DEL VINO IN MESSICO
(Breve introduzione)
Il Messico è un paese di medie dimensioni con circa 131 milioni di abitanti, ma la metà ha meno di 26 anni, quindi si tratta di una popolazione molto giovane e un quinto si concentra nella sola capitale Città del Messico, che è una delle più grandi megalopoli del mondo.
Il reddito medio pro capite è attorno ai 9.000 Euro, ma l’economia messicana è molto dinamica, molto aperta agli scambi con l’estero, si trova in una posizione strategica, usufruisce di accordi commerciali preferenziali con i paesi limitrofi a cominciare da Stati Uniti e Canada, è la prima potenza economica latinoamericana.
Il Messico è anche un grande produttore di materie prime energetiche a cominciare dal petrolio. L’economia del paese ha subito un forte rallentamento dopo la crisi internazionale del 2008-2009 ma, negli ultimi anni, ha ripreso a crescere sia pure a tassi non eccezionali. L’economia messicana dipende molto dall’andamento di quella statunitense essendo gli Stati Uniti il principale mercato di esportazione per il Messico.
La principale bevanda alcolica consumata nel paese è la birra con più di 60 litri pro capite annui, seguita dai superalcolici, soprattutto tequila, con più di 2 litri annui pro capite e dai cocktail e, solo in ultimo, c’è il vino con consumi ancora molto bassi, circa 0.75 litri pro capite.
Il mercato del vino comunque è in una fase di forte crescita, basti pensare che negli ultimi dieci anni le importazioni sono praticamente triplicate e tutte le analisi fanno prevedere un ulteriore forte aumento nei prossimi anni.
Esiste una piccola produzione locale di vini messicani che comunque riesce a soddisfare soltanto il 30% della domanda, il restante 70% viene soddisfatto con le importazioni che, nel 2019, hanno raggiunto gli 82 milioni di litri.
Ci sono un centinaio di produttori locali di vino e le aree di produzione sono concentrate nelle regioni di Bassa California (dove si fa l’85% della produzione), Coahuila, Aguascalientes, Zacatecas, Querétaro, Sonora.
Il principale esportatore di vino in Messico è la Spagna con una quota di mercato, in valore, nel 2019, del 29%, seguita, in ordine decrescente, da Italia, Francia, Cile, Stati Uniti, Argentina, e poi tutti gli altri.
Nel segmento degli spumanti Francia e Italia erano i primi esportatori e assieme i due paesi rappresentavano, nel 2019, più dell’87% delle esportazioni in termini di valore.
I vini che godono di maggior successo sul mercato messicano sono quelli rossi che rappresentano più del 56% delle vendite, mentre i vini bianchi si fermano al 15%.
Il consumo di vino è piuttosto concentrato, il 40% si vende nell’area urbana di Città del Messico e in alcune rinomate località turistiche come Cancun, molto frequentate da turisti americani ed europei.
Per ciò che riguarda le abitudini di consumo, il vino viene acquistato ancora da una piccola fascia di popolazione messicana, pochi milioni di persone, prevalentemente uomini di mezza età con un livello socio-economico medio alto e alto e i giovani delle classi medie.
Per ciò che riguarda la distribuzione molto importante è il canale Horeca dove si vende più di un terzo dei vini consumati nel paese.
Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.