Panama
Dettagli
- Dettagli
- Categoria: Americhe
PANAMA
Il Mercato del VINO a PANAMA
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 36
Codice prodotto: PAN24REP
Pagine: 48
Stato: disponibile
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato panamense - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato del VINO a PANAMA
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 24
Codice prodotto: PAN24DB
Numero riferimenti: 60
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana
Il MERCATO del VINO a PANAMA Report + Database a soli Euro 48
(sconto del 20%)
Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.
IL MERCATO DEL VINO A PANAMA
(Breve introduzione)
Panama è un piccolo paese con poco più di 4 milioni di abitanti la cui economia è strettamente legata e condizionata dall’esistenza di quella fondamentale opera infrastrutturale che è il canale di Panama, lungo quasi 82 chilometri, che collega l’Oceano Atlantico con il Pacifico. L’economia del paese sta crescendo a ritmi medi dell’8% l’anno, grazie soprattutto a un massiccio piano di investimenti che stanno potenziando il canale.
Le bevande alcoliche maggiormente consumate a Panama sono innanzitutto la birra, seguita poi dal rum e dal seco una sorta di acquavite che si ricava dalla canna da zucchero. Il vino non fa parte della tradizione locale. Non essendoci produzione nazionale tutto il vino consumato nel paese viene importato.
Il mercato del vino a Panama è, quindi, dimensionalmente piccolo, le importazioni nel 2019 ammontavano a poco più di 9 milioni di litri per un valore di circa 54 milioni di euro.
I maggiori esportatori di vino verso Panama sono, in volume, in ordine di importanza decrescente: il Cile (con una quota di mercato del 38%), la Spagna, l’Italia, gli Stati Uniti, l’Argentina e a seguire gli altri. L’Italia ha ancora una piccola quota del mercato panamense e i vini italiani sono distribuiti soprattutto nel settore HoReCa (Hotel, Restaurant and Catering), dove la presenza di numerosi ristoranti di cucina italiana fa da volano anche alla vendita di vini.
Il vino viene consumato sostanzialmente da tre tipologie di consumatori: la classe media panamense, all’incirca un 20% della popolazione, che ha redditi medio-alti e modelli di consumo occidentali; i cosiddetti espatriati, ovverossia occidentali (europei, americani, australiani, ecc.) che vivono e lavorano nel paese; i turisti, sinora siamo a circa 3.000.000 di presenze annue ma, nel futuro, sono destinate a crescere anche perché il paese offre notevoli attrattive.
I consumatori panamensi, nonostante il clima tropicale, preferiscono i vini rossi che rappresentano l’80% dei consumi.
Per quel che riguarda la distribuzione del vino a Panama, il 50% si vende nelle catene della GDO, un 40% si vende nel canale HoReCa e un 10% si vende nei negozi specializzati nella vendita al dettaglio di bevande alcoliche.
Nonostante la dimensione limitata di questo mercato Panama è interessante anche per la sua posizione strategica nell’area caraibica e centroamericana. È diventato, grazie al canale e alle attività connesse, un importante hub commerciale e da Panama passano, soprattutto attraverso le sue Zone Franche, molti prodotti che vengono poi riesportati verso i paesi limitrofi, può quindi essere utilizzato, come base commerciale per riesportare poi nei limitrofi paesi centroamericani e caraibici.
Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.