Grecia
Dettagli
- Dettagli
- Categoria: Europa
GRECIA
Il Mercato del VINO in GRECIA
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 42
Codice prodotto: GRE24REP
Pagine: 62
Stato:disponibile
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato greco - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato del VINO in GRECIA
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 38
Codice prodotto: GRE24DB
Numero riferimenti: 120
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana
Il MERCATO del VINO in GRECIA Report + Database a soli Euro 64
(sconto del 20%)
Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.
IL MERCATO DEL VINO IN GRECIA
(Breve introduzione)
La Grecia è un paese con circa 10,4 milioni di abitanti che fa parte dell’Unione Europea e dell’’area Euro. Dopo decenni di pessima gestione economica da parte di una classe politica inetta e corrotta è stato investito nel 2008-09 dalla crisi internazionale che ha fatto emergere tutte le contraddizioni del paese sottoposto, dal 2010 alle poco amorevoli cure della cosiddetta trojka nel tentativo di salvarlo dal default finanziario. Il fallimento non c’è stato ma la popolazione greca ha pagato un carissimo prezzo, la situazione economica e sociale del paese è tornata indietro di 50 anni. Il cosiddetto “salvataggio” della Grecia è ormai un caso da manuale di fallimento delle politiche di risanamento della famigerata trojka! A partire dal 2017 il PIL ha ripreso a crescere a tassi di poco superiori all’1%, l’unico settore che sta trainando l’economia è quello turistico.
Per quel che riguarda il mercato del vino, in Grecia la viticoltura ha tradizioni millenarie e tutti, tranne i bambini, sono abituali consumatori di vino, che è la bevanda alcolica preferita e la più consumata, in media 30 litri pro capite all’anno.
La produzione greca è molto variegata esistendo nel paese più di 300 tipi di vitigni autoctoni e quindi si produce una gran varietà di vini. La produzione greca è costituita per il 70% da vini bianchi per il 25% da rossi e per il 5% da rosati. Molto importante è la produzione del vino Retsina, il più famoso tra i vini greci, un bianco al quale si aggiunge resina di pino che dà un gusto particolare e che è il principale vino consumato nel paese.
In termini dimensionali la Grecia ha prodotto nel 2019 circa 250 milioni di litri di vino all’anno di cui poco più di un decimo è stato esportato, in più si sono importati circa 22 milioni di litri di vino. Il principale paese verso cui si esportano i vini greci è la Germania, seguono gli Stati Uniti, la Francia, Cipro e poi tutti gli altri.
Negli ultimi 10 anni, a causa della crisi economica, con il precipitare del potere d’acquisto di gran parte della popolazione, il mercato del vino si è ridotto del 7%, i greci consumano meno e si orientano verso vini di prezzo più basso.
Per quel che riguarda le importazioni, in termini di volume, una posizione di primo piano nel 2019, con una quota di mercato attorno al 50%, ce l’aveva l’Italia per evidenti ragioni di vicinanza geografica ma anche storica e culturale. In secondo luogo c’era la Spagna, seguita da Francia, Macedonia e Germania. In termini di valore invece al primo posto c’era la Francia seguita da Italia, Spagna e Germania.
Le prospettive per il mercato del vino nel paese dipendono da due fattori: l’andamento dell’economia greca e quindi la capacità del paese di uscire dalla spirale della terrificante crisi di questi ultimi anni e l’andamento dei flussi turistici che in un paese meta ogni anno di circa 25 milioni di visitatori sono molto importanti anche per il mercato del vino, soprattutto quello di importazione che ha, nel canale Horeca, il suo principale sbocco commerciale.
Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.