Svizzera
Dettagli
- Dettagli
- Categoria: Europa
SVIZZERA
Il Mercato del VINO in SVIZZERA
Report 2024
Formato: PDF
Prezzo: Euro 48
Codice prodotto: SVZ24REP
Pagine: 98
Stato: disponibile
Indice: Dati generali - Rischio paese - Quadro macroeconomico - Il mercato del vino: caratteristiche principali - La produzione nazionale - Import-Export di vino - Consumo - Dati e statistiche - Normativa di settore - Norme sull’importazione di vino e bevande alcoliche - Tariffe e barriere doganali - Etichettatura prodotti - Distribuzione commerciale - Canali di vendita del vino - Catene della Gdo (grande distribuzione organizzata) - Settore Horeca (Hotel restaurant and catering) - Negozi specializzati - Formazione dei prezzi - Comportamento dei consumatori - Tendenze e prospettive - Strategie di entrata nel mercato svizzero - Fiere di settore - Mass media di settore - Indirizzi utili.
Il Mercato del VINO in SVIZZERA
Database 2024
Formato: Excel
Prezzo: Euro 47
Codice prodotto: SVZ24DB
Numero riferimenti: 413
Stato: disponibile
Elenchi, in formato Excel, completi di: nome, ragione sociale, tipologia commerciale, indirizzo, città, telefono, fax, sito web, e-mail, altri dati e informazioni utili di: Importatori - Distributori - Grossisti - Catene della Gdo (Grande distribuzione organizzata) - Operatori settore Horeca - Negozi specializzati al dettaglio e online - Ristoranti di cucina italiana
Il MERCATO del VINO in SVIZZERA Report + Database a soli Euro 76
(sconto del 20%)
Per acquistare inviate una e-mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i Vostri dati: Nome e/o Ragione Sociale, indirizzo, città, e-mail, eventuale recapito telefonico, Partita Iva o Codice Fiscale e il codice del/dei prodotto/i richiesti.
IL MERCATO DEL VINO IN SVIZZERA
(Breve introduzione)
Per quanto la Svizzera sia un piccolo paese con poco meno di 9 milioni di abitanti è, allo stesso tempo, un importante produttore e un importante consumatore di vino. I consumi pro capite sono quasi di 36 litri annui ma con una leggera tendenza a ridursi.
I consumi totali ammontavano nel 2019 a circa 280 milioni di litri, la produzione nazionale si avvicinava ai 100 milioni di litri, di cui il 53% erano vini rossi e il 47% vini bianchi. La produzione nazionale non è sufficiente a soddisfare il mercato interno per cui il 60% del vino consumato (in volume, nel 2019, circa 178 milioni di litri) viene importato.
In Svizzera ci sono quasi 14.000 ettari vitati, concentrati soprattutto nell’area occidentale francofona. La Svizzera esporta circa 1,3 milioni di litri di vino all’anno. I principali mercati di esportazione, in valore, sono il Regno Unito (27% di quota di mercato), Hong Kong (26%), Francia (15%), Giappone (7%), Olanda (5%), Germania (4%) e a seguire tutti gli altri.
Le importazioni ammontavano, nel 2019, a circa 178 milioni di litri per un importo, in valore di circa 1.077 milioni di Euro.
La Francia era il primo esportatore in termini di valore con una quota di mercato del 36,3%, seguita dall’Italia (35,5%), Spagna (11,6%), Germania (3,6%), Portogallo (3,2%) e a seguire tutti gli altri.
Per ciò che riguarda il consumo il 64% dei vini venduti sono rossi, il 31% bianchi, il 5% rosati.
Per quel che riguarda i canali di distribuzione, il 20% del vino si vende nel canale Horeca, il 70% nelle catene della GDO, la parte restante attraverso negozi specializzati, vendite dirette in cantina e vendite online.
Va tenuto presente che nel canale GDO esiste una forte concentrazione tanto è vero che i primi due operatori del settore, da soli, effettuano il 42% delle vendite totali di vino di tutto il paese.
Riguardo alle importazioni va segnalato che il mercato svizzero si caratterizza per una notevole, verrebbe da dire, eccessiva, frammentazione, con una quantità enorme di importatori la gran parte dei quali piccoli e piccolissimi, talora sono anche i dettaglianti o i ristoranti che importano direttamente.
Il mercato svizzero è sicuramente interessante, i consumatori godono di un reddito medio tra i più elevati al mondo e hanno quindi un’elevata capacità di consumo, conoscono bene il prodotto vino, si tratta di un paese geograficamente vicino ma è anche un mercato altamente competitivo, ormai maturo e difficilmente ci potranno essere ulteriori espansioni, anzi la tendenza è quella di andare verso una riduzione delle quantità, migliorando magari la qualità dei consumi.
Per un’analisi aggiornata, dettagliata e approfondita acquistate il Report e il Database.